IL SALUMIFICIO ARTIGIANALE TOSCANO PASQUINUCCI


Le origini dell’azienda risalgono agli anni ‘40 quando Bruno Pasquinucci era il titolare di una macelleria nel centro del paese di Castelfiorentino e di un piccolo laboratorio di salumi situato sotto casa.
Il figlio Stefano Pasquinucci dopo qualche anno di lavoro nella macelleria del padre decise di dedicarsi interamente alla produzione di salumi nel piccolo laboratorio dando vita al Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci Stefano.
Con il passare degli anni, acquistando sempre maggiore esperienza nel settore e grazie ai successi ottenuti, Stefano è riuscito ad ampliare la produzione di salumi e la conseguente rete di vendita a tal punto da dover cambiare ubicazione. E’ nato così il Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci srl, situato a pochi km dal vecchio stabilimento.

MATERIE PRIME E TRADIZIONE

L’attenta selezione delle materie prime e dei fornitori ha permesso con il passare del tempo di puntare su una produzione eccellente fatta con la sola migliore carne italiana per valorizzare quelli che sono da anni riconosciuti come prodotti simbolo della norcineria toscana: Finocchiona, Salame toscano e Sgambato Pepatello.
Ricette tramandate da generazioni e una continua ricerca e sviluppo dei prodotti hanno fatto si che oggi l’azienda possa garantire prodotti privi di glutine, lattosio e proteine del latte sulla intera gamma di prodotti.

FINOCCHIONA IGP, SALAME TOSCANO E SGAMBATO PEPATELLO

Il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta (IGP) è il marchio di qualità che più di ogni altro tutela e garantisce ogni attore della filiera: dagli allevatori, ai produttori fino ad arrivare ai consumatori finali.
La Finocchiona IGP del Salumificio Artigianale Toscano Pasquinucci spicca per la sua unicità e per il suo carattere identificato nell’ingrediente che da il nome a questo insaccato: i semi di finocchio.
Fondamentale nella preparazione della Finocchiona è infatti la fase relativa alla speziatura dell’impasto che, come del resto la stagionatura, varia a seconda delle dimensioni e del peso delle pezzature, proprio come vuole il disciplinare.
Il salame toscano è il salame per eccellenza della Toscana.
Si caratterizza per il gusto sapido e molto aromatico. La tradizionalità del prodotto è legata al metodo di lavorazione, molto antico e rimasto pressoché immutato nel tempo.
Oltre che esser consumato al “naturale” con pane e focaccia trova una perfetta combinazione con i legumi che in parte riescono a stemperare la carica aromatica che caratterizza il salame toscano.
Il Pepatello è invece il salume dal gusto nobile, dal sapore deciso e coinvolgente che esprime tutti i gusti del territorio in cui viene prodotto.
E’ tipico della lavorazione norcina toscana, e trova ampio successo tra i consumatori dei crudi più ricercati!
Dall’aspetto “schiacciato” durante la fase di preparazione viene completamente ricoperto di pepe che dona al prodotto finale un profumo dolce e frizzante.

Cosa state quindi aspettando?…Scoprite il meglio della norcineria Toscana con il Salumificio Artigianale Pasquinucci su ilikeitalianfood.com!

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *