UNIQUA VERDE: LA FARINA INNOVATIVA


Uniqua Verde è la farina innovativa e 100% naturale prodotta dal Molino Dallagiovanna con il Tritordeum, ovvero, quello che può essere definito il cereale del futuro.

IL TRITORDEUM

Il Tritordeum è un incrocio naturale fra il grano duro (Triticum) e un tipo di orzo selvatico (Hordeum).
E’ottenuto secondo metodi tradizionali in oltre 30 anni di studi e coltvato in filiera controllata seguendo un rigido disciplinare.
Il Tritordeum è una cultivar assultamente innovativa e al contempo 100% naturaleoltre che ricca di benefici nutrizionali. E’ un’esclusiva di Molino Dallagiovanna che la utilizza per produrre la linea di farine Uniqua.
Questo cereale ha un’ottima lavorabilità che ben si presta per la preparazione di pane, pasta, dolci, pizze e focacce. Per questo motivo facilmente si posiziona ai massimi livelli del settore dell'”Arte Bianca”.
Infine essendo un cereale molto robusto nn necessita di particolari fertilizzantied è molto più resistente a siccità e malattie parassitarie.

LA FARINA UNIQUA

Uniqua Verde fa parte di una linea di farine multiuso studiate da Molino Dallagiovanna per essere utilizzate in purezza oppure miscelate tra loro.
La linea Uniqua coniuga il desiderio di gusto e benessere del consumatore con la versatilità del prodotto.
Ogni prodotto della linea Uniqua si contraddistingue e identifica con un colore.
Cinque farine per cinque colori rispecchiando i sapori della tradizione: rossa integrale, verde Tritordeum, blu, gialla e bianca di tipo 1.
Come per tutti i prodotti di Molino Dallagiovanna anche per la Linea uniqua il grano viene lavato proprio come si faceva una volta.
In questo modo tutti i componenti del chicco di grano rimangono inalterati e preservano le caratteristiche peculiari.
Questo procedimento permette al grano stesso di essere pulito e macinato più facilmente. Le farine così ottenute risultano “stressate” e quindi molto più facili da lavorare tenendo meglio anche le lievitazioni.
Uniqua è una farina che contiene molte più fibre e sali minerali delle farine più comuni di tipo “0” e “00” e per questo si rivela perfetta per una sana e corretta alimentazione.

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *