A VENEZIA LA “CUCINA DEL SENZA”: GUSTO IN SCENA 2016


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Venezia pronta ad ospitare la “cucina del senza” con GUSTO IN SCENA edizione 2016 che si terrà il 28 e 29 febbraio prossimi presso la Scuola Grande di San Giovanni Battista: non una scelta dietetica ma uno stile di vita che pensa al cibo con un’attenzione nuova e diversa!

UN BENESSERE CHE INIZIA DALLA TAVOLA

Gusto in Scena sarà il palcoscenico per la selezione di imprese eno-gastronomiche di qualità, cuochi stellati e pasticceri. Le sezioni della manifestazione che li accoglieranno sono: Il Congresso di Alta Cucina, I Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e Fuori di Gusto.
I cuochi si confronteranno con la Cucina del Senza, un vero e proprio stile di vita che trova la massima espressione nel modo di cucinare per ritrovare il benessere iniziando dalla tavola, grazie all’eliminazione del sale, dello zucchero e dei grassi dai cibi, ma valorizzandone il gusto e le proprietà naturali. La nuova Cucina del Senza, ideata dallo stesso Marcello Coronini, trova il consenso e il sostegno di importanti personalità del mondo scientifico e accademico che aderiscono al Comitato Scientifico della Cucina del Senza. Non solo, la nuova filosofia del mangiare e i benefici che apporta nella dieta quotidiana delle persone, hanno fatto in modo che Gusto in Scena, per tre anni consecutivi, ottenesse il patrocinio del Ministero della Salute.

EVENTI IN CONTEMPORANEA

Giunta all’ VIII edizione, la manifestazione enogastronomica propone dal 2008, a operatori di settore e gourmet, “4 eventi in contemporanea”.
Il congresso di Alta Cucina Gusto in Scena, in cui i più importanti chef stellati italiani prenderanno parte alle 16 Masterclass del Congresso e mostreranno ai presenti come si possono realizzare due piatti seguendo i principi de La Cucina del Senza, il primo piatto sarà senza grassi aggiunti mentre il secondo sarà cucinato senza sale; i Maestri Pasticceri invece proporranno e studieranno dessert senza zucchero aggiunto e perfino i grandi pizzaioli proporranno la loro pizza senza sale, senza grassi aggiunti e senza glutine.
Una degustazione di oltre duecento vini selezionati secondo criteri qualitativi e storico-culturali denominata “I Magnifici Vini” suddivisi in quattro categorie basate sull’ambiente di produzione, sulle caratteristiche, sui sapori e sui profumi: vini di mare, di montagna, di pianura e di collina.
Non mancheranno infine un banco di assaggio di eccellenze gastronomiche della migliore produzione italiana e internazionale, ovvero Seduzioni di Gola e il Fuori di Gusto, l’evento che coinvolge i migliori ristoranti e i grandi alberghi di Venezia per l’intero weekend i quali daranno vita ad un originale menù “Gusto in Scena” dedicato alla Cucina del Senza, offrendo una nuova interpretazione dei piatti della tradizione locale e proponendo nuove idee culinarie. Ogni menù avrà un costo speciale a cui saranno abbinati i vini delle cantine presenti alla manifestazione. Tutti i dettagli sul programma della manifestazione sono consultabili a questo link http://goo.gl/zmMQoH .

Previous INSALATA DI PATATE E TROTA CON CREMA ALLA SENAPE E PISELLI
Next CREMA DI RISO AL CURRY, MAZZANCOLLE E SALSA AI LAMPONI