ARTE E VINO 2015: LA 9^EDIZIONE A VILLA TRECCHI


Nell’antica abitazione estiva dei nobili cremonesi dello stesso casato, caratterizzata da elementi architettonici del primo Settecento, anche quest’anno si svolgerà la rassegna “Arte e Vino” ormai giunta alla sua nona edizione. Lo scorso weekend e ancora dal 19/06 al 21/06 importanti cariche della Regione Lombardia, della Provincia di Lodi e il primo cittadino di Maleo hanno sottolineato, durante la presentazione dell’iniziativa, il positivo connubio che lega il bello dell’arte alla degustazione di etichette vinicole italiane e francesi

ECCELLENZE CONIUGATE

La rassegna “Arte e vino” dimostra quanto di bello produce il territorio e come si possano varcare i confini comunali e provinciali, unendo le forze dei diversi soggetti e mettendo in vetrina le proprie tipicità. “Arte e Vino” di Maleo si avvicina anche ad Expo offrendo incontri con l’arte, sia pittorica che
musicale, e la possibilità di conoscere la migliore produzione vitivinicola italiana e francese con particolare attenzione alle produzioni del territorio; un’iniziativa riconosciuta (a pieno titolo) tra le più importanti per avvicinare i Lombardi ad Expo 2015.

LA RASSEGNA

“Arte e Vino”, è una rassegna organizzata dall’omonima Associazione che unisce opere d’arte di inestimabile valore a pregiati prodotti enogastronomici. Cornice di tutto questo è la splendida Villa Trecchi, dimora settecentesca appartenuta alla famiglia che ha amministrato per decenni il borgo, ora di proprietà comunale, che con il suo bellissimo parco accoglie i visitatori che ogni anno accorrono numerosi. ArteVino è oggi considerato l’evento d’elite del panorama lodigiano e la sua rilevanza è tale da essere stato presentato nel 2009 nelle sale di palazzo Montecitorio a Roma (sede del Parlamento italiano), nell’ex convento di San Cristoforo a Lodi (attuale sede della Provincia) e nella suggestiva Villa Litta, nel lodigiano.
L’Associazione Culturale ArteVino Maleo è nata nel 2014 con lo scopo di promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche, culturali e architettoniche del territorio lodigiano.

IL PROGRAMMA

La rassegna “Arte e Vino” diventa anche vetrina per le mostre degli artisti del territorio, per esporre le vicende storiche di quei luoghi, per promuovere corsi di cucina tradizionale, corsi di fotografia e di giardinaggio, oltre che ovviamente degustazioni guidate dei prodotti qui esposti e gite culturali ed enogastronomiche nelle zone limitrofe. Proprio i corsi di degustazione completeranno il programma di questa ricca manifestazione, tenuti dalla F.I.S.A.R. di Lodi proporranno un banco di assaggio con analisi sensoriale sul vino. Tutto il programma della Rassegna “Arte e Vino” è consultabile sul sito www.artevinomaleo.it. L’obiettivo primario della rassegna “Arte e Vino” e dell’Associazione che ne cura e promuove la realizzazione è quello di accrescere nei partecipanti l’attenzione al mondo delle arti, dei mestieri e delle imprese che producono beni di qualità. Quest’anno, oltre alla selezione dei migliori vini, a Villa Trecchi si potranno trovare – e degustare – anche le migliori etichette di birre artigianali. Tra le eccellenze gastronomiche saranno invece presenti Lord Salumi, Molino della Bufala, Superti e F.lli Curtarelli.

Previous FUSILLI DI FARRO E ORTICHE CON BROCCOLETTI E PROSCIUTTO CRUDO
Next TOSCANA , UN SOGNO TRA MARE E COLLINE

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *