CASARIA – CHEESE IN VENICE, LA TRE GIORNI DEDICATA AL FORMAGGIO


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Dal 20 al 22 febbraio 2016 si svolgerà a Venezia, in Campo San Geremia, CASARIA – Cheese in Venice, una tre giorni dedicata al formaggio in collaborazione con l’ONAF, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio.

CENNI STORICI

La manifestazione prende il nome dall’antico mercato veneziano dei formaggi situato a Rialto, il cuore commerciale delle città sin dai tempi della Serenissima. Qui avvenivano tutti gli scambi commerciali e ancora oggi, nella zona del mercato, esiste un’insegna che identifica il luogo in cui si vendevano i formaggi. Ed è proprio in questo contesto storico che si svolgerà CASARIA – Cheese in Venice, biennale del formaggio a Venezia in cui le migliori aziende lattiero casearie esporranno i loro prodotti, che diverranno simboli della cultura e della qualità gastronomica italiana in questa vetrina internazionale.

LA MANIFESTAZIONE E IL PROGRAMMA

CASARIA è un evento ad ingresso libero che comprenderà una parte espositiva, con qualificati produttori protagonisti dei più importanti eventi nazionali dedicati al formaggio, e un ricco programma di incontri, degustazioni e laboratori tutti scrupolosamente organizzati e curati dalle delegazioni ONAF di Venezia, Treviso, Padova, Rovigo, Ferrara, Udine, Trento e Bolzano.
Un importante convegno aprirà la manifestazione e in collaborazione con ONAF e Cà Foscari Challange School – Master in Cultura del Cibo e del Vino, l’attenzione sarà posta al racconto del formaggio in Veneto.
I laboratori di degustazione saranno tematici e tutti curati da ONAF in collaborazione con FISAR e Officine Eventi e Comunicazione, pensati non solo per gli appassionati ma anche per tutti coloro che con curiosità e d interesse vogliono avvicinarsi al mondo dei formaggi.
CASARIA coinvolgerà anche la rete di ristorazione veneziana chiamata ad animare il “Fuori Salone”: nei giorni dell’evento gli chef proporranno esclusive ricette utilizzando i prodotti caseari in esposizione per coniugare la qualità dei prodotti alla tipicità della cucina locale.
Inoltre la giornata conclusiva del 22 febbraio sarà dedicata proprio agli operatori della ristorazione, con incontri mirati a stimolare l’utilizzo del formaggio in cucina e la valorizzazione dei formaggi nei menù proposti.

CASARIA è il primo appuntamento di un ideale percorso di avvicinamento alla seconda edizione di GUSTO – Biennale dei sapori e dei territori, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall’Italia e dall’estero, in programma a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2017.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dedicatowww.casariavenezia.it

Previous PIZZA MARGHERITA
Next ZITI AL FORNO CON MELANZANE E MOZZARELLA