CEREVISIA, APPUNTAMENTO CON I MASTRI BIRRAI DEL TRENTINO


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

“Cerevisia malorum divina medicina” – Paracelso, XVI secolo
La birra rimedio divino contro tutti i mali. Cerevisia, questo antico termine, proveniente dalla lingua latina, ritrova il suo significato semplicemente nella parola “birra”
E’ partito l’anno scorso registrando subito un grande successo di pubblico e torna anche quest’anno: Cerevisia 2015, seconda edizione del festival delle birre artigianali del Trentino Alto Adige.
Tre giorni di storia, degustazioni, tavole rotonde, birre artigianali, workshop, sapori e aromi unici, passione, musica e artigianalità!

LA STORIA

A noi tutti comune, ha una storia millenaria (oltre novemila anni) ed ha accompagnato popoli interi: dalle prime civiltà mesopotamiche, alle dinastie egizie, dalle popolazioni barbariche del nord Europa fino a noi. Fino al secolo scorso infatti era pratica abbastanza comune prodursi la birra in casa, per la famiglia e per la vita contadina. Allo stesso tempo, consistente era però anche l’esistenza di piccole birrerie, dove il mastro birraio ricopriva sia il ruolo di produttore, che quello di oste. Il fenomeno della birra artigianale in Italia è rinato quasi per caso un ventennio fa e, sviluppatosi contemporaneamente in più parti del territorio nazionale, ha visto emergere alcuni pionieri che hanno iniziato a produrre birra. Una birra diversa, un prodotto tutto nuovo se paragonato alla birra industriale che siamo abituati a conoscere ed a bere giornalmente. Questi birrai hanno voluto riscoprire i tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime, l’attenzione nei processi produttivi e hanno deciso di pazientare, di lasciare alla birra il tempo necessario per la sua maturazione in modo da esaltare al massimo le caratteristiche di malti d’orzo e luppoli.

IL FESTIVAL

La Birra naturalmente sarà la protagonista indiscussa anche di questa edizione con la presenza già confermata di 13 birrifici artigianali a cui si aggiunge il risto-pub «L’Angolo dei 33» che offrirà una selezione di birre provenienti dall’estero. Oltre ai birrifici artigianali del Trentino saranno presenti mastri birrai provenienti da fuori Provincia; dopo il gemellaggio con la Lombardia lo scorso anno, il 2015 dovrebbe essere la volta del Friuli Venezia Giulia.
Più che una fiera, Cerevisia sarà punto d’incontro tra visitatori e produttori creando con spazi espositivi dove il pubblico potrà degustare le diverse birre artigianali e conoscere le tecniche di produzione direttamente dai mastri birrai.
Una delle novità più interessanti di Cerevisia 2015 sarà infine la nascita di una vera e propria gara all’ultima birra tra i mastri birrai presenti al festival. Se l’anno scorso infatti la birra più amata di Cervisia era stata eletta a furor di popolo, quest’anno alla giuria popolare sarà affiancata una più preparata ed attenta Giuria Tecnica presieduta da Renato Nesi, giornalista e autore della guida “La Via della Birra”.

IL PROGRAMMA

Venerdì sera dalle ore 20 cena di abbinamento tra birra e cibo, cucina a base di birra. In collaborazione con Associazione Cuochi Trentini e Slow Food. Su prenotazione tramite sito www.cerevisiafestival.com. Dal tardo pomeriggio fino alle ore 01.00 stand dei birrifici trentini aperti serata con musica dal vivo.
Sabato sera stand dei birrifici trentini aperti serata con musica . Menù tematici a pranzo e a cena. Durante tutta la giornata degustazione guidate alle birre trentine.
Domenica stand dei birrifici trentini aperti serata con musica . Laboratori di birrificazione casalinga a cura di Brewing Bad gruppo homebrewer di Roma . Durante tutta la giornata degustazione guidate alle birre trentine e degustazioni di abbinamento tra eccellenze trentine e birre artigianali trentine a cura di Slow Food e Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non e di Sole e della Strada dei Formaggi.
Premiazione del concorso la miglior birra trentina e miglior birrificio a cura della giuria tecnica.

Per maggiori info: www.cerevisiafestival.com
Associazione Pro Loco Fondo
Tel. 0463 880088
E-mail proloco@fondo.it

Previous 200 ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE - BOLLICINE A MAROSTICA 2015
Next A BRINDISI IL "NWF" - NEGROAMARO WINE FESTIVAL

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *