CHOCOMODICA. TORNA LA KERMESSE PIU’ GOLOSA DELL’AUTUNNO SICILIANO


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Merita un viaggio! È l’irresistibile invito rivolto agli amanti dell’arte e del gusto da ChocoModica 2015, la kermesse più golosa dell’autunno siciliano che anche quest’anno toccherà, per valorizzarli, i prestigiosi Palazzi, le Piazze e i monumenti del centro storico, perle del barocco siciliano e patrimonio dell’Umanità.
Organizzato dal Comune di Modica e firmato ancora una volta da Eurochocolate, l’evento è promosso in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, con il contributo della Regione Sicilia, della Camera di Commercio di Ragusa e la partecipazione delle principali Associazioni di Categoria del territorio.

IL PROGRAMMA

ChocoModica 2015 vi aspetta con tanti eventi gratuiti pronti a stupire i golosi di tutte le età!
Una vasta area di vendita dedicata al mondo del cacao e cioccolato, permetterà ai visitatori di scegliere fra un’ampia gamma di referenze proposte dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del cioccolato di Modica, e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.
Il pubblico di ChocoModica potrà prendere parte gratuitamente a numerose attività didattiche e culturali fra cui degustazioni guidate, laboratori di cucina, workshop e presentazioni per celebrare e conoscere tutti i segreti della tradizione cioccolatiera modicana.
Cacao e cioccolato saranno inoltre protagonisti di evocativi percorsi espositivi che accompagneranno i visitatori alla scoperta delle bellezze artistiche ed architettoniche della città di Modica.
E per i più piccoli non mancheranno golosi momenti di apprendimento all’insegna del divertimento

IL CIOCCOLATO MODICANO

La storia del cioccolato Modicano si snoda lungo il corso dei secoli ed unisce la Sicilia e la Contea di Modica alla Spagna, per finire nell’attuale Messico.
L’arte del cioccolato fu importata in Sicilia dagli spagnoli verso il 1600 e ovviamente la fiorente Contea di Modica, che si estendeva per tre quarti della Sicilia, apprese tale arte. Nella Contea successivamente furono aggiunti lo zucchero e le spezie (vaniglia e cannella) ottenendo così un prodotto che oltre ad essere nutriente era considerato anche un medicinale.
Quelle gesta e quei sapori sono rimasti immutati nel tempo senza mai passare alla fase industriale, ed è per questo che a Modica si produce questo meraviglioso cioccolato denso di aromi .

Previous CRUMBLE CON LAMPONI E CIOCCOLATO FONDENTE
Next TOSCANA IN TAVOLA: PICI CON LE BRICIOLE

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *