Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Re Panettone è il più frequentato evento dedicato al dolce tipico di Milano. Ideato e organizzato da Stanislao Porzio, ha celebrato la sua prima edizione al Teatro Litta di Milano nell’ultimo fine settimana di novembre 2008.
Da allora ogni anno continua ad aver luogo alla fine di novembre nel capoluogo lombardo, ma annovera anche edizioni in altre città, per diffondere ovunque la cultura del panettone.
Fulcro della manifestazione è l’esposizione di panettoni artigianali d’eccellenza, per promuovere la qualità. Ogni edizione aggiunge ulteriori contenuti al nucleo originario, per rendere l’evento sempre più interessante.

IL PANETTONE

Il panettone, prodotto assolutamente unico, nasce come tanti altri dolci di ricorrenza, pani arricchiti da gustare nel giorno di Natale, per marcare la sacralità della festa.
La sua caratteristica è la doppia o tripla lievitazione, realizzata con lievito madre. La magia dell’impasto vivo, che si rigenera tendenzialmente in eterno, se trattato con cura, è alla base dell’inimitabile aspetto del suo interno. Al di là del colore giallo carico dovuto al burro e ai tuorli d’uovo, al di là delle macchie di colore arancio, verde e bruno di canditi e uvette, sono soprattutto le ampie occhiature irregolari che lo distinguono da altre preparazioni.
Infatti non tutti possono chiamarsi “Panettone”: il dolce deve soddisfare dei requisiti che riguardano la ricetta e gli ingredienti ed esistono addirittura tre normative che li regolano tra cui un Decreto ministeriale e un disciplinare di produzione!

L’ EDIZIONE 2016

Dal 26 al 27 novembre a Milano e il weekend successivo 3 e 4 dicembre a Napoli : l’edizione 2016 di Re Panettone raddoppia nuovamente! Per il secondo anno consecutivo Re Panettone, la prima e più autorevole kermesse dedicata al panettone, ideata da Stanislao Porzio, propone igrandi nomi della pasticceria italiana in due prestigiose location, lo Spazio MegaWatt a Milano e il Salone degli Specchi del Grand Hotel Parker’s a Napoli.
Il format della manifestazione, che sin dalla prima edizione nel 2008 si è svolta a Milano e dall’anno scorso è approdata anche a Napoli, prevede esposizione, momenti di degustazione, incontri con i pasticcieri, approfondimenti tematici e laboratori sensoriali. È una mostra mercato che ogni anno dà voce ai grandi nomi della pasticceria nazionale, a celebri lievitisti e al tempo stesso a nuovi talentuosi artigiani, tutti attentamente selezionati secondo un’indagine rigorosa.

PERCHE’ LA MANIFESTAZIONE?

Innanzitutto per far sapere al pubblico più vasto possibile a quali vette di eccellenza può arrivare il panettone, dolce notissimo nella sua versione industriale, ma mai abbastanza nelle migliori fra quelle artigianali o semi-artigianali; per ribadire e origini milanesi del panettone, dolce che ha conquistato l’Italia e non solo, diventando un simbolo del Natale e un fenomeno culturale che va oltre la sfera del cibo e infine per diffondere ovunque la cultura del panettone come massima espressione della gastronomia milanese.

Non perdete questo goloso appuntamento e per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata repanettone.it!