GOLOSARIA 2015: RASSEGNA DI CULTURA E GUSTO


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

La rassegna di cultura e gusto compie 10 anni. L’incontro con la qualità italiana nella sua massima espressione, alla presenza di 300 produttori, molte start up e decine di appuntamenti tematici. Dal 17 al 19 ottobre, nel cuore di Milano e nel calendario eventi di Expo 2015 vi aspetta la rassegna dedicata alle eccellenze gastronomiche italiane ideata da Paolo Massobrio e Marco Gatti.

LA MANIFESTAZIONE

La tre giorni di Golosaria si terrà dal 17 al 19 ottobre al MiCo-Milano Congressi; questa area espositiva unica, interamente al coperto, i 300 produttori selezionati dal best seller “Il Golosario” metteranno in mostra le loro specialità, ma anche le innovazioni in fatto di cibo e di vino. Sono attesi oltre 40mila visitatori, “Golosi della Vita”, che anche quest’anno potranno acquistare direttamente i prodotti, mentre gli operatori di settore avranno la possibilità di scoprire elementi di distinzione assoluta per la propria offerta.
Rassegna nazionale di cultura e gusto per eccellenza, quest’anno Golosaria ha come tema “La qualità che nutre il futuro”. Si svolge a due settimane dalla chiusura di Expo 2015 e per i food lovers diventa il luogo ideale per comprendere meglio lo scenario dell’enogastronomia italiana, seguendo le diverse aree tematiche e il fil rouge dei laboratori e dei numerosi incontri e interventi in calendario.

LE AREE TEMATICHE

Per la prima volta il programma di Golosaria 2015 sarà organizzato non soltanto per aree tematiche, ma proporrà anche tematiche giornaliere che permetteranno al pubblico di cogliere e seguire ancora meglio i diversi contenuti, ponendo particolare attenzione ai grandi temi di Expo.
Così sabato 17 ottobre è dedicato alla Tradizione e Conservazione dei saperi, mentre domenica 18 il focus si concentra su Stagionalità, start-up, risposte allo spreco e recupero degli avanzi. Lunedì 19 il gran finale è al tempo stesso il fondamento da cui ripartire: la Risorsa dei territori. Trasversale a tutte le giornate il tema del Benessere a tavola.
Tra le aree tematiche suggeriamo le visite all’area dedicata allo SHOW COOKING che mette al centro la vita domestica, dal non spreco all’utilizzo delle migliori tecnologie; nella suggestiva balconata di ingresso viene nuovamente proposta l’area dedicata alla cucina di strada , dove i visitatori potranno rifocillarsi tra reinterpretazioni di piatti della tradizione e una grande scelta di beverage.
Ci sarà inoltre spazio per talk sulle start up enogastronomiche più virtuose e una rassegna dedicata al “saper fare”, tipico del made in Italy

Per informazioni, programma ed espositori www.golosaria.it

Previous ROVERO , LA COLTIVAZIONE BIO E IL SUO NEBBIAIA MONFERRATO DOC
Next UN SECONDO PIATTO RICCO DI AROMI: FILETTO DI CAPRIOLO CON UVA BIANCA

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *