IL CIOCCOLATO PROTAGONISTA ASSOLUTO A FIRENZE


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

La Fiera del Cioccolato Artigianale giunge alla sua nona edizione e lo fa in grande stile, rinnovandosi nuovamente! Piazza Santa Maria Novella a Firenze sarà il teatro di questi giorni golosissimi in cui il cioccolato sarà l’unico vero protagonista.

ARTIGIANI CIOCCOLATIERI E NON SOLO

I positivi riscontri delle passate stagioni raccolti tra pubblico e critica sono stati il motore trainante per questa nuova edizione che ancora una volta vede protagonisti i maestri cioccolatieri italiani e la loro arte attraverso una serie di esibizioni pratiche e workshop.
Infatti tanti nuovi eventi e incontri con gli esperti del settore, percorsi culinari studiati ad hoc seguendo le tendenze e i gusti del momento, saranno occasioni utili che permetteranno a tutti partecipanti di scoprire il mondo del cioccolato nelle sue diverse forme, con creatività e divertimento.
L’obiettivo primario è quello di coinvolgere sempre di più il visitatore avvicinandolo e appassionandolo al cibo degli Dei attraverso la presenza dei maestri cioccolatieri che saranno lieti di presentare le loro prelibatezze, frutto dell’antica tradizione, per offrire al pubblico la più grande varietà di prodotti artigianali e far conoscere le numerose lavorazioni di un prodotto unico e amato da sempre come il cioccolato.
Non di minore importanza la collaborazione , anche in questa edizione, di alcune food blogger che arricchiranno il ricco programma: La Martinaverde, Cucina di Barbara, I pasticci di Alice, Miele di Lavanda, Forchettina Giramondo e Dolcissima Stefy.

PER LA GIOIA DI GRANDI E PICCINI

Tanti espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico e amato da sempre. Giunta alla sua dodicesima edizione, la Fiera del Cioccolato Artigianale avrà anche quest’anno lo scopo di addolcire anche i palati più esigenti oltre ad allietare i più piccini con giochi e intrattenimenti.
Il programma di tutte le iniziative programmate è consultabile alla pagina dedicata alla Fiera del Cioccolato.

CURIOSITA’: CURARSI CON IL CIOCCOLATO

I ricercatori hanno scoperto che un consumo regolare di cioccolato ridurrebbe il rischio di patologie cardiovascolari del 37%, di diabete del 31% e di ictus del 29%. Perché? Il cacao contiene i flavonoidi, in grado di esplicare attività antiossidante, antinfiammatoria, antiaggregante favorendo anche il rilassamento della parete dei vasi sanguigni, utile per la pressione arteriosa. Inoltre, i flavonoidi aiutano a migliorare la sensibilità insulinica con riduzione del rischio di sviluppare il diabete. Per apportare benefici però, il cioccolato deve contenere buone quantità di cacao: quello fondente, infatti, è il più indicato al fine di preservare la salute cardiovascolare. Per far bene, bisognerebbe mangiare circa 6,7 grammi di cioccolato fondente al giorno, cioè mezza tavoletta a settimana!

Previous WINE&SIENA EVENT: ECCELLENZE VITIVINICOLE TOSCANE E NON SOLO
Next LINGUINE AL PESTO GENOVESE