I PRIMI D’ITALIA, IL FESTIVAL TUTTO DA GUSTARE


Primi d’Italia è il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti.
Pasta, riso, zuppe, gnocchi, polenta ma anche i prodotti agroalimentari indispensabili per la creazione di un gustoso primo, sono i protagonisti della maratona culinaria più appetitosa d’Italia.
Una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.
Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità, ma anche momenti di spettacolo e di intrattenimento.
Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.
Per tutte le informazioni sull’evento visitate la pagina dedicata iprimiditalia.it!
Per tutti gli aggiornamenti in diretta da Foligno seguite la pagina Facebook di Brambù che oggi, con Irene, ci propone il suo “piatto da passeggio”!

LE ZIZZOLE, I BIGNE’ DI SALSICCIA

Un unico ingrediente, mille sfaccettature differenti. Quel che conta, è che sia semplicemente eccezionale. Proprio per questo motivo, noi di Brambù, abbiamo deciso di avere un unico ingrediente di punta, la Salsiccia di Bra e di declinarlo in diversi modi, accostandolo però sempre e solo a prodotti che abbiano la stessa qualità.
Perché sapete, di questi tempi è facile fare street food: ormai lo fanno un po’ tutti, sta diventando una grande moda e chiunque si reinventa aprendo un food truck dall’oggi al domani, ma sono in pochi ad avere un progetto ben preciso, a conoscere le materie prime eccellenti, a curare ogni singolo dettaglio. Perché il cibo da strada non è e non deve essere junk food, cosa che ahimè è nella mente di molti. Il cibo di strada deve essere una forma itinerante, snella e accattivante, per far conoscere prodotti tipici regionali, esaltandone le caratteristiche.
zizzole-magazine
Ed è così che Brambù ha deciso di proporre anche un piatto “da passeggio”, stuzzicante, alla portata di tutti e soprattutto curioso, per far sì che anche i più scettici riescano ad approcciare la salsiccia di Bra come deve essere mangiata, ovvero cruda. Le zizzole, che prendono il nome dalla Zizzola, simbolo della città di Bra, sono dei bignè salati, riempiti di pasta di salsiccia di Bra cruda, ricoperti con della salsa al formaggio Bra Duro DOP tiepida e con della granella di nocciole delle Langhe. Un’idea alternativa, stuzzicante, facilmente riproducibile anche a casa, per far conoscere questo ottimo prodotto anche ai più scettici!

Previous INVOLTINI DI PROVOLA FARCITI
Next TORNA A PALAZZO DEL GHIACCIO LA QUINTA EDIZIONE DI MILANO GOLOSA