SOL&AGRIFOOD: A VERONA L’AGROALIMENTARE DI QUALITA’


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Sol&Agrifood è la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità: prestigiosa vetrina che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l’eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.
Dal 10 al 13 aprile non mancate quindi a questo salone dedicato alla coltivazione, produzione e trasformazione dei prodotti agricoli destinati all’alimentazione!

LA PRESENTAZIONE DELLA FIERA

Sol&Agrifood è un format che, con le sue iniziative, privilegia il contatto diretto tra produttore ed operatore, sia esso buyer o horeca. Per raccontare e spiegare direttamente da chi lo fa come nasce un prodotto, quali sono e da dove vengono le materie prime, e a quale tradizione appartiene. Inoltre Sol&Agrifood propone mini corsi per insegnare a riconoscere la vera qualità dei prodotti.
Dalla pasta ai salumi, dalle specialità dolciarie ai formaggi, dai mieli alle salse, dalla birra al caffé. Il salone sta diventando sempre più punto di riferimento per le eccellenze alimentari italiane e anche di altri Paesi, con una crescita significativa di espositori esteri. Per questo Sol&Agrifood ha rinnovato anche il suo sito web per creare un flusso informativo, con contenuti in continuo aggiornamento, utile a tutti i protagonisti delle varie filiere produttive, per fare cultura del prodotto in Italia e all’estero.

DEGUSTAZIONI E MEETING: IL PROGRAMMA

Tantissime le iniziative in programma per questa tre giorni: avrete solo l’imbarazzo della scelta!
Dall’area dedicata agli show cooking e alle degustazioni in cui i produttori, coadiuvati da esperti chef, presenteranno e racconteranno i propri prodotti, alla cheese experience, l’appuntamento di avvicinamento all’affascinante mondo dei formaggi sotto l’esperta guida dei Maestri Assaggiatori dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF); al nuovo focus sul caffè nell’area A Taste of Coffee, realizzato in collaborazione con Scae, la Speciality Coffee Association of Europe. Si tratta della principale organizzazione professionale a livello mondiale di promozione dell’eccellenza nel caffè di qualità in tutte le sue utilizzazioni (espresso, moka, percolato) e che raccoglie professionisti di ogni ambito dell’industria del caffè. La sua mission è migliorare gli standard del caffè, approfondendone la conoscenza. L’area dedicata sarà divisa in due spazi: uno per minicorsi di formazione e informazione, l’altro per la degustazione dei caffè.
E ancora un’ Area Birre, con oltre 60 birrifici tra artigianali, nazionali ed esteri, con una nuova area mini-corsi e degustazioni e un ricco calendario di appuntamenti per promuovere la cultura della birra; degustazioni guidate di olio in cui vengono presentate le migliori produzioni regionali di olio extra vergine di oliva.
E infine l’area dedicata ai Salumi, in cui si racconta l’Italia tra passato e presente: un percorso tra eccellenze e curiosità, dai salumi dolci del Nord ai più sapidi del Centro Italia a quelli piccanti e aromatici del Sud, selezionate tra gli oltre mille salumi che rappresentano la biodiversità italiana, ma solo tra quelli autentici e fatti secondo natura con carni italiane lavorate da norcini eredi di una sapienza salumiera maturata nei secoli sulla base delle culture celtiche e romane.

Non mancate quindi a Sol&Agrifood: taste of business! www.solagrifood.com

Previous CASATIELLO, LA TORTA RUSTICA DELLA CUCINA NAPOLETANA
Next ARRIVA AD APRILE LA SESTA EDIZIONE DI FORMAGGIO IN VILLA