SORSI DI VINO 2015: IL 18 LUGLIO A VALMONTONE


Manifestazione nata con lo scopo di favorire il contatto diretto tra le aziende vitivinicole e della gastronomia, gli operatori del settore e gli amanti del vino e del cibo di qualità, SORSI DI VINO 2015 invita tutti all’evento organizzato per il prossimo 18 luglio dalle ore 16 alle ore 24 a Valmontone, cittadina sulla via Casilina a pochi chilometri da Roma.
Ideatore di questa interessante kermesse, che pone giustamente al centro il meglio della produzione enogastronomica laziale, ma apre le porte ad aziende provenienti da tutta Italia, è il Gourmet Errante, alias Pasquale Pace (www.ilgourmeterrante.com), persona che vive nel mondo enogastronomico e ha acquisito un’enorme esperienza mosso da una passione inarrestabile.

LA CORNICE DI VALMONTONE E PALAZZO DORIA PAMPHILJ

Valmontone ha una storia che risale addirittura al Medioevo e radici antiche, testimoniate dalla presenza di epigrafi latine e sarcofaghi dell’epoca imperiale. Varrebbe la pena visitarla per le diverse chiese e monumenti che la caratterizzano e, in particolare, per lo splendido Palazzo Doria Pamphilj ( fu proprio Camillo Pamphilj a porre le fondamenta per trasformare Valmontone da feudo a cittadina), che con l’adiacente Collegiata dell’Assunta rappresentano le uniche strutture superstiti dell’antico nucleo urbano, quasi del tutto raso al suolo dai bombardamenti.

TANTE AZIENDE ANCORA PIU’ PRODOTTI

Per l’edizione di quest’anno è prevista la partecipazione di 200 aziende con oltre 400 prodotti in degustazione a rappresentare tutto il territorio nazionale con vini, tra spumanti, bianchi, rosati, rossi e passiti accuratamente selezionati.
Il percorso degustativo è diviso in due parti distinte: una itinerante nel centro storico di Valmontone, tra le stradine situate attorno al Palazzo Doria Pamphilj e l’altra all’interno del Palazzo, dove si svolgeranno seminari, convegni, verticali e cooking show.
Nei banchi di assaggio saranno presenti produttori e sommelier per raccontare agli ospiti i vini spesso realizzati, nel rigoroso rispetto di un’agricoltura biologica e biodinamica, attraverso l’utilizzo di lieviti naturali e fermentazioni spontanee.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile degustare ed assistere alla preparazione del Sigaro Nostrano del Brenta; i ristoratori di Valmontone proporranno piatti tipici del luogo a prezzi contenuti.
Calici e curiosità saranno quindi indispensabili per accompagnare i visitatori nell’esplorazione di nuovi sapori in una serata che farà da connubbio tra storia, arte e buon gusto.

Per informazioni e per il programma dettagliato dell’evento
www.sorsidivino.com
email: info@sorsidivino.com

Previous LASAGNE BIANCHE FARCITE CON CARCIOFI E FUNGHI
Next SFORMATINO DI CAROTE E SPINACI CON CREMA DI FORMAGGI

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *