UNA PASSEGGIATA DI FORMAGGIO IN FORMAGGIO : CHEESE 2015


Un gustoso week-end per scoprire i segreti di Langhe Monferrato Roero in occasione di Cheese, festival SlowFood dedicato interamente al formaggio che occuperà le vie di Bra dal 18 al 21 di settembre per la sua decima edizione. Una manifestazione grazie alla quale i consumatori e gli artigiani, spesso divisi da distanze eccessive, riescono a creare un legame vero e tangibile.

IL MERCATO DEI FORMAGGI

Oltre 3000 metri quadri di esposizione per farsi catturare dalle prelibatezze e dalle rarità provenienti da tutto il mondo, sempre garantendo sostenibilità, qualità e rispetto per tutta la filiera: parteciperanno infatti non solo casari , pastori e formaggiai, ma anche gli affinatori che lavorano le forme arricchendole con gusti e aromi sempre nuovi che ne esaltino le caratteristiche.
Agli affinatori sarà dedicato uno spazio esclusivo, un’intera via per coloro che sono stati più volte definiti “allevatori di formaggi”, seguono infatti la maturazione di ogni forma fin dalla nascita, analizzando passo dopo passo tutte le fasi della stagionatura e scegliendo con cura ogni dettaglio, dal luogo in cui effettuare la lavorazione fino al tipo di legno su cui lasciar riposare i formaggi.
Paese ospite dell’edizione di quest’anno sarà la Spagna ma non mancheranno le tipicità del settore di tanti altri paesi Europei e non come Belgio, Danimarca, Francia, Svizzera, USA…

LE ALTRE ATTRAZIONI

Tra le vie e le piazze del centro, oltre al Mercato dei Formaggi, sono posizionate tante altre soste golose, come ad esempio, la Piazza della Pizza, dove farvi sedurre dalle specialità preparate dai migliori pizzaioli italiani alle prese con impasti soffici, pomodoro, basilico, formaggi e altri prodotti caseari.
Ci sarà poi la Gran Sala dei Formaggi, dove le 100 specialità presenti accompagneranno i visitatori in un’esperienza sensoriale che combinerà conoscenza e piacere, e in cui all’abilità casearia europea verrà abbinata una selezione di calici di vino.
Per placare l’appetito potrete scegliere tra le Cucine di Strada e il Food Track, ovvero lo street food itinerante, ultima tendenza gastronomica che ha subito trovato ospitalità in questa nuova edizione di Cheese.
Infine, coloro che vorranno soddisfare la sete troveranno consolazione in una serie di microbirrifici appositamente selezionati che si riuniranno nella Piazza della Birra.

Potete trovare tutte le informazioni utili sulla manifestazione al sito www.cheese.slowfood.com

Previous INSALATA DI ARANCE, ARINGHE E SCALOGNO
Next GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE CON SALSA DI GORGONZOLA E NOCI

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *