TRIONFO A “CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD CHAMPIONSHIPS”


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Dall’Oltrepò Pavese al Champagne & Sparkling Wine World Champioships, ancora una volta il Blanc de Blanc Brut della Tenuta Scarpa Colombi si conferma un successo e guadagna il gradino più alto sul podio della grande manifestazione che ogni anno premia i migliori “sparkling wines” – metodo classico e charmat.

L’EVENTO

Lo Champagne & Sparkling Wine World Champioships (CSWWC) è un concorso enologico internazionale organizzato dal wine writer britannico Tom Stevenson che ogni anno si circonda di degni ed esperti degustatori per l’assegnazione di prestigiosi riconoscimenti a vini provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno, per l’edizione 2015, è stata la volta di Essi Avellan e Dr Tony Jordan quali giurati d’eccezione ed esperti degustatori di Champagne. L’evento ha lo scopo di fornire a consumatori ed esperti del settore la guida definitiva ai migliori Champagne Vini Spumanti nel mondo.
L’edizione 2015 ha visto la partecipazione di 113 nuovi produttori con un incremento del 37,5% rispetto al numero dei Paesi rappresentati e un 36% in più di vini andati a medaglia.

BLANC DE BLANC

Il vino “Brut Classico Blanc de Blancs ” è uno dei più importanti prodotti dell’Azienda “Tenuta Scarpa Colombi “, nella provincia di Pavia nella regione Lombardia. Si tratta di un vino Bianco, Spumante e Secco.
Questo VSQ (Vino Spumante di Qualità) nasce da uve Chardonnay al 100% , allevate in collina, a circa 200 metri di altezza, con esposizione nord-ovest su terreno a medio impasto (argilloso, calcareo e a tratti sabbioso).
Terreno, microclima, raccolta manuale in cassetta, la consegna rapida delle uve in cantina e la pressatura soffice, sono solo una parte , seppur molto importante, per ottenere una qualità elevata. L’attenta cura nella preparazione del vino base e della successiva fase di rifermentazione in bottiglia per almeno 36 mesi sono il completamento nella produzione di questo spumante dalle caratteristiche uniche
Di colore giallo paglierino brillante presenta un bouquet di rara intensità su note di fragrante frutta bianca acerba e fiori gialli. La spuma è fine e generosa. Estremamente delicato si contraddistingue per una significativa e ottima struttura. Fine ed elegante presenta una piacevolissima nota acidula.

LA TENUTA SCARPA-COLOMBI

Tenuta Scarpa Colombi è una azienda lombarda che si estende su di una superfice vitata di 36 ettari sulla quale sorge una delle più belle dimore dell’Oltrepò Pavese: il Palazzo “Scarpa-Colombi”.
Grazie ad una recente ed accurata ristrutturazione questo edificio è attualmente uno dei gioielli dell’Oltrepò Pavese, territorio ricco di storia, cultura e di splendidi vigneti. Il cortile interno è una bellissima espressione dell’architettura italiana di fine settecento, mentre la grande sala di degustazione, ha il compito di accogliere i visitatori in un ambiente suggestivo, ricco di storia e tradizione che si presta perfettamente per degustazioni, convegni ed eventi mondani .
All’interno, per chi volesse soggiornare alla scoperta dell’Oltrepò Pavese e della sua tradizione gastronomica, , la Tenuta ospita un elegante Bed and Breakfast ed il rinomato ristorante “La Buta”.

Previous BLANC DE BLANCS, IL VINO SPUMANTE ABITUATO A VINCERE
Next L’ATMOSFERA UNICA E PROFUMA DELLA SAGRA DEL TARTUFO BIANCO

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *