A CIVITANOVA MARCHE APRE LA PASTICCERIA SANA


«Uova, burro, latte e zucchero raffinato? Contrariamente a quanto pensiamo, non sono ingredienti fondamentali in Pasticceria». È quanto sostiene il giovane Pastry chef Alfredo, titolare del nuovo locale Merci, La Pasticceria Sana di Civitanova Marche, inaugurata lo scorso giugno in Piazza San Francesco di Sales 2.

LA PAROLA AL PASTRY CHEF

«Sono praticamente cresciuto nella Pasticceria dei miei genitori, trascorrevo le estati in laboratorio. Poi con la nascita di mia figlia mi sono avvicinato al mondo dell’alimentazione sana. Da qui l’idea di creare ricette sane e naturali, in cui il risultato è persino migliore di quello ottenuto secondo le ricette classiche».
Spazio dunque ai croissant con farina integrale di grano e farro tipo 2, alla frolla con olio di cocco e girasole e zucchero di canna, alla crema senza latte, uova e farine, leggera e gustosa tanto quanto quella tradizionale. Secondo la filosofia dell’“etichetta pulita”, chiara e trasparente, gli ingredienti sono ridotti al minimo e quelli artificiali, come zuccheri raffinati, additivi, coloranti e aromi, sono del tutto banditi dalla lavorazione.
«Il nostro obiettivo è offrire un prodotto sano e buono, adatto anche ai bambini per il basso apporto di zuccheri. Perciò ricerchiamo e sperimentiamo continuamente metodi innovativi, come l’utilizzo di coloranti a base di verdure. Il laboratorio a vista mi permette inoltre di comunicare direttamente con il cliente, che magari ha qualche intolleranza alimentare, spiegandogli cosa contiene e come è stato creato il prodotto. Molti ritornano anche per degustare un ottimo caffè: abbiamo verificato “sul campo” che Caffè Superiore di Torrefazione Dubbini non copre i sapori della nostra Pasticceria, ma, anzi, li esalta, sia come abbinamento in tazza, sia come ingrediente».