CESTINI DI PASTA SFOGLIA CON PROSCIUTTO CRUDO E FICHI


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

I cestini di sfoglia con fichi, crudo e crema di caprino e sedano sono degli stuzzichini, o meglio dei finger food, come piace chiamarli adesso, molto semplici e piuttosto veloci da preparare, perfetti per arricchire un aperitivo sfizioso, un buffet o l’antipasto del pranzo della domenica!
Io li ho preparati così!

LIVELLO DI DIFFICOLTA’: semplice
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti
TEMPO DI COTTURA: 10 minuti per i cestini di sfoglia
INGREDIENTI PER N. 18 CESTINI

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
180 gr di caprini di latte vaccino
1 stelo di sedano
5 fichi maturi
1 hg di prosciutto crudo
Sale q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 180°C. Tagliare con un coppapasta la sfoglia in cerchi e modellare i cestini in uno stampo da muffin leggermente imburrato, bucherellando bene il fondo con una forchetta.
Infornatele per circa 10 min, fino a doratura e ripetete questo procedimento anche per gli scarti della sfoglia, impastati velocemente e stesi con un mattarello.
Nel frattempo, preparate la crema di caprino e sedano mettendo in un mixer il formaggio ed il gambo di sedano privato dei filamenti e tagliato a tocchetti, aggiungendo un pizzico di sale ed un pizzico abbondante di pepe.
Frullate fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.
Preparate i fichi lavandoli e tagliandoli in quattro parti, senza privarli della buccia.
Tagliate infine le fette di prosciutto crudo per la lunghezza, ottenendo striscie larghe circa un paio di centimetri… a questo punto ci si può sbizzarrire: io ho fatto delle roselline arrotolando le strisce strette inizialmente e poi, tenendo la rosa alla base, sempre più larghe, oppure si può piegarle più volte, come in una “s” continua, senza schiacciarle!
Assemblate riempiendo ciascuno con la crema di caprino e sedano, aiutandovi con un cucchiaino, e mettendovi sopra un quarto di fico e la decorazione di prosciutto crudo.
Ecco qui i cestini di sfoglia con fichi, prosciutto crudo e crema di caprino: pronti ad essere mangiati in un sol boccone!

Se vi è piaciuta la ricetta, seguite Federica sulla sua pagina facebook #iosforno.

Previous PATATA MILLER, LA PROPOSTA VEGETARIANA DI BRAMBU'
Next PACCHERI AL FORNO CON ZUCCA, SALSICCIA E FUNGHI