GNOCCHI DI ZUCCA:OTTIMO PIATTO AUTUNNALE DAL SAPORE DELICATO


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

INGREDIENTI PER N. 6 PERSONE

LIVELLO DI DIFFICOLTA’ media

TEMPO DI PREPARAZIONE 1 ora circa

TEMPO DI COTTURA 30 minuti circa per la zucca + 3 minuti per gli gnocchi

INGREDIENTI

• Zucca: 500 gr
• Farina: 100 gr
• Uova: 1
• Parmigiano: q.b.
• Sale: q.b.
• Burro: 1 noce
• Salvia: q.b.

PROCEDIMENTO

Tagliate la zucca a fette di circa 1 cm ed eliminate la buccia esterna ed i semi. A questo punto, disponete le fette di zucca su una placca ricoperta con un foglio di carta forno e salate quanto basta. Infornate a 160° per circa 20/30 minuti. Per capire se la zucca è pronta, aprite il forno e provatela a schiacciare con una forchetta. Se risulterà ben morbida allora estraetela e fatela raffreddare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti.
Con una forchetta schiacciate la zucca fino a ottenere una polpa ben cremosa e poi unite l’uovo, la farina, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Lavorate bene il composto con le mani in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Continuate fino ad ottenere un impasto ben morbido. Portate ad ebollizione dell’acqua salata e, nel frattempo, in un tegame fate sciogliere il burro con la salvia.
Su di una spianatoia infarinata, formate delle striscioline con l’impasto precedentemente ottenuto. Tagliate dei pezzetti delle dimensioni di una grossa nocciola e con le mani oppure utilizzando un apposito strumento realizzate gli gnocchi.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente estraendoli con una schiumarola man mano che verranno a galla. Infine, fateli saltare per qualche istante nella pentola con il burro fuso e la salvia.

Previous DALLA TRADIZIONE EMILIANA LA RICETTA DEI PASSATELLI
Next PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA, IDEA PER UN REGALO GOLOSO!

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *