MOZZARELLA DI BUFALA FARCITA


mozzarella-di-bufala-farcita

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Buona e gustosa, la mozzarella di bufala può essere utilizzata come ingrediente principale di molte ricette appetitose oppure come tocco finale per arricchire golosi piatti.
Si può scegliere tra molte varietà: mozzarella di bufala campana, fiordilatte, affumicata, pecorina (tipica di alcune regioni come Sardegna, Abruzzo e Lazio) o caprina – di recente origine – e dall’originale forma a rotolo, treccia, bocconcino, ciliegina…
Qui proponiamo una deliziosa e facile ricetta: mozzarella di bufala farcita con pomodorini secchi, olive, capperi e rucola!

LIVELLO DI DIFFICOLTA’: semplice
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15 minuti
TEMPO DI COTTURA: nessuno
INGREDIENTI PER N. 4 PERSONE

INGREDIENTI

4 mozzarella di bufala campana Antichi Sapori
1 cucchiaio di capperi sotto sale
8 foglie di basilico
4 pomodori secchi sott’olio
2 cucchiai di olive nere
10 foglie di rucola
½ limone
Olio extra vergine di oliva aromatizzato al limone q.b.
Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare una deliziosa mozzarella di bufala occorre, prima di tutto, eliminare un po’ di sale dai capperi. Metteteli a bagno in un ciotola per 15 minuti cambiando l’acqua più volte.
Tritate grossolanamente i capperi, le olive nere, i pomodori secchi (dopo averli sgocciolati per bene dall’olio in eccesso) il basilico e la rucola (lasciando da parte i gambi).
Aggiungete al trito la scorza di mezzo limone grattugiata ed insaporite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone ed una spolverata di pepe.
Tagliate a metà i le mozzarelle di bufala e farcitele con il trito. Forate leggermente il centro di ciascuna mozzarella di bufala con uno stuzzicadenti e infilzateci i gambi di rucola.
Decorate con la scorza di limone grattugiata e servite.
Buon appetito con un sano peccato di gola!

Acquistate i prodotti di Antichi Sapori su I Like Italian Food
Se vi è piaciuta la ricetta seguite Daniela sulla sua pagina facebook SANI PECCATI DI GOLA