ZUPPA DI CECI CON CRUMBLE DI SPECK, TRADIZIONE E GUSTO


Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Uno dei piatti della tradizione italiana. Questa è una ricetta semplice, può essere servita anche aggiungendo un po’ di pasta come ad esempio i ditaloni rigati
INGREDIENTI PER N. 4 PERSONE

LIVELLO DI DIFFICOLTA’ basso

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 minuti

TEMPO DI COTTURA 20 minuti

ABBINAMENTO A (vino / birra)

INGREDIENTI

• 1 patata
• 300 g circa ceci lessati
• 1 cipolla
• 300 ml brodo vegetale
• 1/2 confezione speck a cubetti
• sale e pepe
• olio EVO

PROCEDIMENTO

Procedete sbucciando la cipolla e tagliandola a fettine sottili. Mettetela nel boccale del Bimby e fate soffriggere con un po’ di olio EVO per 5 minuti a 100°C (in senso antiorario).
Sbucciate la patata e tagliatela a fettine che aggiungerete alla cipolla. Aggiungete una parte dei ceci ed il brodo vegetale e fate cuocere sempre a 100°C per una quindicina di minuti (sempre in senso anti orario).
Mentre il Bimby continua a cuocere, preparate il crumble di speck. Utilizzate circa una mezza confezione di dadini di speck che ridurrete in pezzettini ancora più piccoli, utilizzando un coltello super affilato e non il mixer se no vi viene una poltiglia. Dovete ottenere delle vere e proprie briciole. Mettetele in un padellino antiaderente e fate cuocere per qualche minuto continuando a rigirare in modo tale che non si bruci. Rimuovete dal fuoco e lasciate raffreddare, in questo modo diventerà bello croccante.
Aggiustate di sale e aumentate la velocità al massimo per circa 20 secondi. Azionate nuovamente il senso anti orario, aggiungete i ceci e fate cuocere per 3/4 minuti.
Versate la zuppa nei piatti di portata, aggiungete un po’ di bricioline di speck, una spruzzata di pepe, un filo di olio EVO a crudo e servite ben calda.

Previous RIGATONI CON RAGU’ DI SALSICCIA AL PROSCIUTTO E BROCCOLI
Next TORTA LA CIOCCOLATO: DOLCE MORBIDO E IRRESISTIBILE

No Comment

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *